Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Bologna per Santo Stefano

Una passeggiata per salvare la basilica assieme alla campionessa di nuoto Martina Grimaldi

di Francesco Costanzini – Redazione Uisp Bologna


BOLOGNA - Il Comitato Uisp di Bologna anche quest'anno è in prima fila nella raccolta fondi per salvare la basilica di Santo Stefano. Per il secondo anno consecutivo si è scelta come iniziativa una camminata per raccogliere fondi, in programma il 2 ottobre con partenza alle ore 10 da piazza Santo Stefano. La Uisp è promotrice e protagonista dell'iniziativa, con l'incarico tecnico legato alla distribuzione dei pettorali e alla scelta dei percorsi. Spiega il presidente della Uisp Bologna Fabio Casadio: "Facciamo parte di questa comunità e Santo Stefano rappresenta uno dei tesori più suggestivi e affascinanti della città". Da sempre inoltre Uisp promuove la salute attraverso il movimento e quale occasione migliore di una camminata per mettersi in moto? "Metteremo a disposizione i nostri istruttori per insegnare un modo di camminare che davvero serva a tutti: esiste una formula elaborata dall'Oms che attraverso l'età moltiplicata con alcuni parametri dà l'andatura al chilometro perfetta perché l'esercizio sia personalizzato ed utile alla salute. Muoversi fa bene e ancora di più se lo si fa alla giusta velocità e intensità, in una cornice incantevole".

Ogni tesserato Uisp è stato sensibilizzato a partecipare a Passeggiamo per Santo Stefano: in tutte le palestre e piscine gestite dal Comitato (oltre che in sede) è possibile ritirare i pettorali per sostenere la raccolta fondi. Tra i testimonial d'eccezione della manifestazione – a dimostrazione del carattere di una campionessa che sta colpendo tutti (oltre che per i risultati sportivi, anche per la sua umiltà e freschezza – c'è infatti anche Martina Grimaldi, atleta del Circolo Nuoto Uisp Bologna. La ventitreenne bolognese sta proseguendo una ricca carriera di fondista piena di trionfi: titoli italiani in serie e successi internazionali si sono finora susseguiti e chi pensava che la nuotatrice potesse "rilassarsi" quest'anno in vista delle olimpiadi di Londra 2012 è stato prontamente smentito: argento a Shangai nella 10 km, quinta nella 25 km, nel test preolimpico svoltosi proprio a Londra nel bacino che ospiterà la 10 chilometri Martina si è dimostrata la numero uno del momento, conquistando l'oro. Stesso discorso per l'ultimo grande appuntamento della stagione: gli Europei in Israele. Nella sua distanza preferita, la 10 km, Martina non ha fallito, e con una gran volata ha messo tutti in fila, conquistando il suo primo oro europeo in carriera. Una costanza di risultati che solo i grandi campioni possono vantare.

Martina è un'atleta nata in casa nei corsi di nuoto promossi dalla Uisp e che il Comune di Bologna con l'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo ha deciso di celebrare qualche settimana fa con la consegna di un premio in segno di riconoscenza per aver tenuto alto il nome della città di Bologna in giro per il mondo. Proprio in una Sala Savonuzzi gremita di ospiti accorsi a salutarla Martina ha lanciato il suo appello per salvare la Basilica: "Santo Stefano e la sua basilica sono qualcosa di unico, il complesso delle Sette Chiese e la piazza tolgono il respiro tanto sono belle. Per questo motivo non posso che invitare tutti i bolognesi a prender parte all'iniziativa".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna